Salviamo l'alimentazione in vacanza... in 5 mosse!

Per tutto l'anno attendiamo con ansia l'estate e le tanto meritate vacanze, ci prepariamo anche fisicamente a questo momento catartico, palestra, dieta, vita regolare... poi si arriva al dunque... PRANZI E CENE IN COMPAGNIA, GELATI, GRANITE, ORARI SBALLATI, PASTI SALTATI, VITA SREGOLATA...

...e qui la popolazione si spacca in due: quelli che votano per il "che ci frega, siamo in vacanza, se ne parla a settembre, scassiamoci pure" e quelli che invece "per la miseria, tante attenzione e cura per me stesso/a e poi distruggo tutto in due settimane?"

Ecco...se appartieni alla seconda categoria resta pure con noi, in modo da trovare una soluzione comune e non "sofferta" per ovviare a questo "piccolo inconveniente"; se, invece, appartieni alla prima categoria... la lettura è facoltativa, ma poi a settembre ci sarà da lavorare ;)

1) Detto questo... il primo "extra" che si verifica in vacanza è lo sballamento degli orari quotidiani: ore piccole (anche MOLTO piccole) la notte e conseguente ritardo nella sveglia. Tralasciando per un attimo la dieta c'è da dire che questo può influire sui ritmi circadiani, regolati sulle ore di buio e di luce a cui siamo esposti, come dire che non siamo programmati che vivere di notte così come viviamo di giorno, per cui questo può portare una diminuzione dei livelli di attenzione durante il giorno, un senso di stanchezza e di spossatezza, che poco si avvertono, forse, se la nostra vacanza è di puro relax, ma se si tratta di una vacanza mirata alla visita di luoghi nuovi in pochi giorni, allora potrebbe essere percepibile.

2) Per quanto riguarda l'alimentazione è consigliabile non "traslare" tutti gli orari della giornata, del tipo colazione alle 13, pranzo alle 17, ecc ecc. Manteniamo i pasti così come sono, eventualmente, svegliandoci in tarda mattinata, invece della solita colazione e lo spuntino facciamo un pasto unico con uno yogurt e un po' di frutta.

3) Il pranzo "in giro" è un altro cruccio. Molti preferiscono saltare, peggiorando la situazione, perché questo porta una maggiore sensazione di fame nel pomeriggio e fino alla sera (soprattutto se si è saltata anche la colazione), fame che viene, poi, soddisfatta con troppo cibo in un unico pasto o con cibo di bassa qualità. Meglio conservare il pranzo, magari leggero e veloce, un'insalata, un piccolo panino con un po' di prosciutto e insalata. Si può ricorrere anche ad una macedonia di frutta, preferibilmente accompagnata da uno yogurt, meglio ancora se greco e qualche noce o mandorla.

4) Apriamo la parentesi GRANITE, GELATI, FRULLATI, ECC: nulla in contrario ad utilizzarli come spuntini di metà pomeriggio, magari scegliendone uno solo e non tutti insieme. In generale vale sempre la regola del cibo fresco e naturale e non confezionato e industriale, per cui meglio optare per un gelato artigianale, una granita "fatta a mano" e un frullato "con vera frutta", piuttosto che i loro fratelli illegittimi "estratto di...", "succo concentrato di...", "sciroppo di..." e cercando di evitare che insieme al gelato o alla granita o al frullato di siano "guarnizioni" di origine sconosciuta. 

5) E il dopocena? I cocktail, purtroppo, sono dei subdoli serbatoi di inutili e dannose calorie, poiché associano, oltre all'alcol stesso, dannoso di per sé, e agli zuccheri presenti in origine nell'alcol stesso, anche gli zuccheri derivanti dai vari sciroppi e bevande ("estratto di...", "succo concentrato di...", "sciroppo di...", vedi punto precedente). Meglio scegliere un dopocena naturale, uno yogurt o un succo di frutta senza zuccheri aggiunti.

Come regole generali, poi, bisogna fare attenzione a bere molta acqua, perché in estate si suda molto e quindi si perdono molti liquidi, bisogna consumare molta frutta e verdura, poiché insieme ai liquidi perdiamo anche molti sali minerali, se ci si è fermati con l'attività fisica è opportuno fare delle belle passeggiate di mezz'ora ognuna (e se si è al mare si può passeggiare in acqua) e dedicarsi a un po' di attività "vacanziere" (vedi anche Tenersi in forma in vacanza? Si può!).

BUONE VACANZE A TUTTI!!!


Commenti

Post più popolari