Come si svolgono gli incontri?

Il primo incontro tra nutrizionista/paziente è fondamentale, perché è quello durante il quale le due parti si conoscono ed instaurano un rapporto di fiducia reciproca, per rendere il percorso che si intende intraprendere semplice e sereno da parte di entrambi.

PRIMA DELL'INCONTRO:
Al momento della prenotazione dell'appuntamento vi sarà richiesto di compilare un diario alimentare (il cui schema è liberamente scaricabile e stampabile da qui) e la disponibilità di analisi del sangue effettuate entro l'anno in corso.

L'INCONTRO:
Si inizierà con un colloquio personale anamnestico sul vostro stile di vita, eventuali patologie (sia a livello personale che familiare), vi saranno richieste le ultime analisi del sangue disponibili (se effettuate entro l'anno) e sarà fatta un'accurata anamnesi alimentare attraverso il diario alimentare che avrete precedentemente compilato e portato con voi per la visita. Attraverso l'anamnesi alimentare effettueremo una stima degli apporti di macro- e micronutrienti della vostra alimentazione quotidiana e si effettuerà uno studio sulle vostre abitudini, al fine di comprendere con precisione quali siano gli errori comunemente compiuti e quali le esigenze da tenere in conto nella stesura di un nuovo piano alimentare. (ATTENZIONE: data l'importanza di quest'analisi, in mancanza del diario alimentare vi sarà consegnato appositamente un opuscolo da compilare e questa sezione della visita sarà rimandata alla settimana seguente, senza costi aggiuntivi).
A questo punto si passerà alla parte pratica, che comprende diversi esami:

Misura di altezza, peso, circonferenze, con calcolo dell'indice di massa corporea e rischio plurimetabolico in base al rapporto vita/fianchi.

Bioimpedenziometria, con valutazione della massa magra, massa grassa e stato di idratazione dell'organismo.

Adipometria, ovvero un'ecografia del tessuto sottocutaneo con caratterizzazione della tipologia di grasso e muscolo.

La parte pratica sarà ripetuta allo stesso modo durante le visite di controllo a cadenza mensile.



Commenti

Post più popolari