Frullati e centrifugati: come dissetarsi e nutrirsi in maniera sana d'estate!

Pomeriggio d'estate, 40°C all'ombra, le strade sembrano un deserto rovente, i nostri vestiti sono talmente zuppi di sudore che se li strizziamo si allaga l'ufficio.

Cosa accade?

1) Il nostro corpo perde liquidi: abbiamo bisogno, ancora più del solito di bere. 
2) Il nostro corpo perde preziosissimi sali minerali. Dobbiamo reintegrarli nella maniera più sana possibile.

Prima di attaccarci a gelatoni di ignota origine, bevande ghiacciate e zuccherate che spingono istantaneamente la nostra glicemia fin oltre l'immaginabile, dedichiamo due minuti alla scoperta di due importantissimi espedienti: FRULLATI E CENTRIFUGATI.

In entrambi i casi si assumono sia frutta che verdura. le migliori fonti di fibre, sali minerali e vitamine che abbiamo a disposizione, preferibilmente di origine biologica, e con essi possiamo preparare dei gustosissimi spuntini spezza-fame.

FRULLATI: i frullati vengono preparati utilizzando la polpa di frutta e verdura (eliminando buccia, noccioli e torsoli vari). Hanno la peculiarità di conservare anche le fibre, pertanto ne allungano il tempo di digestione, ma aiutano il transito intestinale, mantengono bassi i livelli glicemici e danno un senso di sazietà che dura più a lungo, impedendoci di sentire fame poco tempo dopo.

CENTRIFUGATI: a differenza dei frullati sono costituiti da solo succo, non hanno fibre, pertanto sono molto più facili da digerire, ma, se fatti con sola frutta, possono innalzare molto velocemente la glicemia, provocando un ritorno di senso di fame poco tempo dopo. La strategia giusta è utilizzare sia frutta che verdura per evitare il consumo di un eccesso di zuccheri semplici.

Le buone regole da ricordare sono:

1) preferire agricolture biologiche, a km 0 o da produttori che conosciamo personalmente, per avere qualche garanzia in più di consumare prodotti non trattati chimicamente con sostanze "di dubbia qualità nutrizionale" 

2) è sempre buona prassi lavare bene frutta e verdura e togliere la buccia, in modo da escludere, in ogni caso sostanze chimiche che non siamo riusciti a bandire dai nostri acquisti al momento della spesa :)

BUONI SPUNTINI A TUTTI!!!

Commenti

Post più popolari