Si fa presto a dire metabolismo lento!

- Io non dimagrisco perché ho il metabolismo lento
- Il mio peso non cambia perché ho il metabolismo rallentato
- Qualunque dieta non funziona perché ho il metabolismo a terra

Queste e molte altre frasi simili a queste si sentono spesso in giro, durante le cene con gli amici, in palestra, chiacchierando con le amiche o leggendo sui social.
Questo metabolismo lento, che non ci permette di dimagrire, che ci fa fallire ogni tentativo di dieta, che ci fa ingrassare anche con l'acqua...CATTIVONE!

...ma siamo davvero sicuri che la colpa sia del metabolismo e non di quel bel cornettino che mangiamo tutti i giorni al bar o del pane e formaggio e mangiamo mentre attendiamo che la cena sia pronta o dei biscotti che mangiamo la sera dopo cena appena prima di andare a dormire?

Partiamo dalla definizione di METABOLISMO BASALE, che è il minimo consumo energetico di un organismo, dovuto ai quotidiani processi biologici per la sopravvivenza. Per dirla semplicemente, le calorie che bruceremmo se stessimo immobili per 24 h, senza compiere il minimo movimento e costituisce mediamente il 65% del metabolismo totale. 
Il suo valore è determinato dal funzionamento di cellule, tessuti, apparati e organi interni. Varia da persona a persona in funzione di altezza, peso, età, muscolatura ed alcuni ormoni (insulina, ormoni tiroidei, ormoni sessuali) e dalla superficie corporea. 

Al metabolismo basale va aggiunta la spesa energetica derivante dalle attività che quotidianamente vengono svolte e dalla termogenesi degli alimenti ingeriti. Sommando il tutto si ha il DISPENDIO ENERGETICO totale nelle 24 h.

A questo punto, prima di autodiagnosticarci un "metabolismo lento" poniamoci queste domande:

1) Quanti anni ho?
Inevitabilmente. con l'avanzare dell'età il metabolismo tende a rallentare (parliamo di circa il 2% ogni dieci anni), poiché la massa magra (tutto ciò che non è tessuto adiposo, quindi non solo i muscoli) tende a cedere il posto a un po' di massa grassa (motivo per cui gli standard di bilancio massa grassa/massa magra si modificano con l'età)

2) Sono uomo o donna?
Ebbene sì, gli uomini sono più avvantaggiati ed hanno un metabolismo più veloce. Le donne, essendo "programmate" per la gravidanza, il parto e l'allattamento, hanno una predisposizione ad accumulare più massa grassa rispetto agli uomini, per cui hanno anche un metabolismo più lento.

3) Quanto sono alto e quanto peso?
Le dimensioni di una persona sono importanti, poiché, ovviamente, un individuo alto 1,90 m avrà un fabbisogno energetico maggiore rispetto ad uno alto 1,55 m. Lo stesso discorso vale per gli obesi: a parità di sesso, età ed altezza, una persona di 130 kg avrà un metabolismo basale maggiore di un suo simile di 65 kg.

4) Ho problemi ormonali?
In caso di patologie tiroidee, insulino - resistenza, diabete, disfunzione degli ormoni sessuali, si può verificare un rallentamento del metabolismo.

A questo punto possiamo ben capire che stabilire che "non dimagrisco perché ho il metabolismo lento" è più un alibi che una vera causa.

Posso conoscere il mio metabolismo? Certo!
Esistono vari metodi per avere una stima sia del metabolismo basale che del dispendio energetico totale nelle 24 h, sia matematici che strumentali. 

Un ottimo strumento per la misura della spesa energetica totale è l'applicazione dell'holter metabolico: un dispositivo portatile dotato di una banda elastica da legare al tricipite sinistro e da indossare per almeno 24 ore consecutive (notte inclusa). 

Grazie alla presenza di sensori ben adesi alla cute, lo strumento registra variazioni di temperatura cutanea, dissipazione di calore e vapor acqueo (sudorazione), impedenza della cute che riflette il contenuto idrico cutaneo e la vasocostrizione (e vasodilatazione) dei capillari. Inoltre è anche un accelerometro a 2 assi in grado di registrare i movimenti del corpo.

Dall'elaborazione di questi dati, l'holter metabolico fornisce il dispendio attivo, il dispendio a riposo e il dispendio energetico totale, il numero di passi, la durata e l'intensità dell'attività fisica, nonché  la durata, la modalità e la qualità del sonno.

A questo punto...siamo davvero sicuri che non dimagriamo a causa del metabolismo lento? ;)

Commenti

Post più popolari