27 dicembre: GIORNO DI DEPURAZIONE! ;)

Dopo la baldoria dei giorni passati cosa c'è di meglio di una buona disintossicazione? In questi giorni di pausa prima della ripresa dei lavori forzati (per fegato e reni...) del cenone di fine anno rimettiamoci un po' in carreggiata con qualche semplice espediente.

Innanzitutto ripristiniamo i 5 pasti consueti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.


In questi giorni l'abbondanza è dovuta prevalentemente ai carboidrati, quindi possiamo limitarli un po' in questa fase depurativa, senza, però eliminarli del tutto, perché sono sempre e comunque la nostra fonte di energia.


Quindi si ad una buona colazione con qualche fetta biscottata (sporcata) con un po' di marmellata, latte (o succo d'arancia non zuccherato per chi non gradisce il latte o è intollerante)

A metà mattina un po' di ananas (naturale, non in sciroppo zuccherato) o un'arancia.
Un buon minestrone di verdure, anche accompagnato da un po' di pastina, oppure un misto di legumi.
Una merenda pomeridiana con una mela, una pera o uno yogurt.
Una cena leggera a base di carne bianca o pesce, senza esagerare con i condimenti. Sempre meglio preferire un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.
Non ho specificato, ma via libera a contorni di verdura cruda o cotta!

Naturalmente da non trascurare l'attività fisica... chi frequenta una palestra continuasse anche durante le feste (magari aumentando la frequenza ad una volta in più a settimana) o, in alternativa, fare lunghe passeggiate veloci di almeno 45 minuti al giorno.


Buon proseguimento di feste!!!

Commenti

Post più popolari