Attività fisica per dimagrire

Tutti i programmi di dimagrimento o riduzione del peso, prevedono sempre lo svolgimento di attività fisica, uno strumento essenziale per raggiungere il peso desiderato.
In realtà, l'attività fisica rientra nello stile di vita sano che dovremmo tutti mantenere, non solo per ridurre il peso, ma per stare bene in salute. Dal ginecologo all'otorino, dal cardiologo all'ortopedico, tutte le branche mediche consigliano sempre e comunque di svolgere attività fisica per preservare lo stato di salute e l'efficienza di tutti gli organi del nostro corpo.

Ma qual è l'attività fisica minima che dovremmo fare?

Ovviamente dipende dalle condizioni fisiche personali e dallo stato di salute, però è possibile individuare una serie di esercizi che possono essere svolti da chiunque non abbia patologie specifiche che sconsigliano movimenti specifici.
Pertanto, è sempre meglio chiedere al proprio medico curante prima di iniziare una nuova attività.

Ecco 5 esercizi da svolgere a casa

1. Nutrizionisti e medici consigliano sempre di camminare per almeno 30 minuti al giorno ad andatura moderata, tra i 5,5 ed i 6,6 Km/h. Già dopo 5 minuti inizieremo a sentirci accaldati e poco dopo inizierà la sudorazione. Se non si avvertono questi indizi allora vuol dire che stiamo camminando troppo piano e quindi va aumentata la velocità.

2. In inverno la camminata veloce può essere più complicata per le condizioni meteorologiche, quindi è possibile utilizzare un tappeto (tapis roulant) o una cyclette a casa, oppure può essere un'ottima alternativa utilizzare una semplice corda e saltare per almeno 5 minuti. Lo sforzo è assicurato!

3. Addominali. Un altro esercizio, molto utile nella perdita di peso riguarda la fascia addominale. Niente illusioni, gli addominali sono probabilmente i muscoli più difficili da allenare ed i più faticosi. Plank, sit up e roll up sono gli esercizi più diffusi, ma non tramontano mai i classici crunch. Esistono diverse applicazioni sugli app store di smartphone e tablet che mostrano come fare addominali in 5/8/12 minuti, sono molto efficaci e consentono di tonificare addome e fianchi.

4. Glutei, croce e delizia delle donne e snobbati dagli uomini, sono invece molto utili ad entrambi i sessi. Possibile allenare i glutei eseguendo gli affondi, munendosi di due bottiglie di acqua, mezzo litro a braccio per iniziare, e procedere con 10 ripetizione per 3 serie
.
5. Bicipiti, tricipiti e spalle. Utilizzando sempre delle bottiglie di acqua (mezzo litro per iniziare) o manubri, eseguire gli esercizi 15 ripetizioni per 3 serie per esercizio.

Per dei suggerimenti e una descrizione più dettagliati abbiamo chiesto aiuto a Enzo Di Silvestro - personal trainer con diversi titoli ottenuti a livello nazionale, che ci propone una semplice scheda "casalinga":

OBIETTIVO:  CIRCUITO  DIMAGRIMENTO  MANTENIMENTO TONO MUSCOLARE            
PASSEGGIATA A PASSO SVELTO 10 MIN  OPPURE 15 BICICLETTA O BIKE DA CASA OPPURE 4 RAMPE DI SCALE DA 10 SCALINI

CON L‘AUSILIO DI PICCOLI PESI O 2  BOTTIGLIE DI ACQUA

ESEGUI 2 VOLTE:

ALZATE LATERALI IN PIEDI 15 RIPETIZIONI + BICIPITI CON  MANUBRI ALTERNATI  15 RIPETIZIONI

ADDOMINALI AL TAPPETINO: CRUNCH ALTI+BASSI IN SERIE 4 X 15+10 CON PAUSA 10’’ PER 4 VOLTE

5 MIN BICICLETTA O BIKE DA CASA OPPURE 2 RAMPE DI SCALE DA 10 SCALINI

SQUAT LIBERI 3 X 10  PAUSA 45’’ GLUTEI IN PIEDI CON GAMBA TESA E CONTRAZIONE ALL’INDIETRO 3 X 12 X LATO SENZA PAUSA

AGGIUNGI  UOMO: PIEGAMENTI AL TAPPETINO 3 X MASSIME RIPETIZIONI CON 2 MIN DI PAUSA DONNA : GLUTEI AL TAPPETINO IN QUADRUPEDIA CON SLANCI 3 X 10 X LATO

N.B.: RIPETERE 2  VOLTE IL PERCORSO AD OGNI SEDUTA DALLA SECONDA SETTIMANA RIPETI 3 VOLTE IL PERCORSO

SEDUTE CONSIGLIATE:1 SETTIMANA 2 VOLTE, 2 e 3 SETTIMANA  3 VOLTE,   4 SETTIMANA 4 VOLTE

DA ABBINARE A 5 MINUTI SI ALLUNGAMENTO E STRETCHING A FINE ALLENAMANTO ED UN REGIME ALIMENTARE EQUILIBRATO


Gli esercizi è possibile visualizzarli sui numerosi video che ci sono in rete.
Per iniziare a vedere un risultato dovremmo impegnarci per almeno un mese.
Fondamentale è la costanza nell'allenamento.

Buon allenamento!

Commenti

Post più popolari