Tre chilogrammi in più dopo le feste di Natale, ecco come smaltirli.
Tre chili in più vengono accumulati, in media, dopo le feste di Natale, fino ad arrivare a cinque chilogrammi. Ecco il bilancio nutrizionale alle fine del periodo natalizio secondo uno studio del portale “In a bottle”, effettuato mediante la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 50 portali, forum e community di esperti nutrizionisti, dietologi e medici generici.
Dallo studio emerge che il 32% vede aumentare il perso di 3-4 kg ed, il 24% rileva un aumento di 2 Kg, il 22 % vede incrementare il proprio peso fino ad un chilogrammo in più, , il 18% arriva a pesare fino a 5 kg in più nel periodo tra metà dicembre e metà gennaio.
Le cause sono da ascriversi alla cattiva abitudine di mangiare cibi molto calorici durante l’intero arco della giornata (66%), ad un abuso nel consumo di bevande alcoliche (35%), ad una mancanza di ogni forma di abbinamento corretto tra i diversi cibi (23%), ed ad una maggiore pigrizia che riduce anche l’attività fisica.
5 consigli per smaltire i Kg in più.
- Ritornare ad una alimentazione regolare, basata su 3 pasti principali al giorno e 2 spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio, consente di perdere velocemente i liquidi accumulati.
- Dopo le feste limitare l’assunzione di dolci e le abbuffate per cercare, inconsciamente, di eliminare tutte le tentazioni. Meglio conservare i dolci e rinviare al futuro il consumo.
- Aumentare l’idratazione, spesso trascurata durante le feste, ritornando a bere almeno 3 litri di acqua al giorno.
- Depuriamo l’organismo, bevendo molto, soprattutto lontano dai pasti. Possiamo aiutarci anche con delle tisane al finocchio, allo zenzero, al carciofo, con una spruzzata di limone.
- Iniziamo o riprendiamo l’attività fisica, anche con la classica passeggiata di ameno 30 minuti al giorno a passo svelto (5-6 km/h), magari sfruttando la pausa pranzo.
Commenti
Posta un commento