Nutrigenetica e test genetici

Lo stile di vita in base al DNA

NUTRIGENETICA

Di recente si pone sempre più l’attenzione verso la “nutrizione personalizzata”. Non solo una dieta adatta ad un singolo individuo in base al proprio stile di vita e alle proprie esigenze, ma una nutrizione basata sulle  “predisposizioni genetiche”, ovvero la nutrigenetica.

PREDISPOSIZIONI GENETICHE: COSA SONO?

Sappiamo bene di essere tutti composti da geni, che differiscono da un individuo all’altro e ci differenziano tra noi. Nel nostro DNA c’è scritto cosa siamo e cosa, con una certa probabilità, possiamo diventare. Non è detto che avvenga davvero, ma questo dipende dal nostro stile di vita e di alimentazione, che permettono a questi geni di esprimersi o meno. La nutrigenetica lavora proprio su questo.

COME FUNZIONA

Molti di noi sono intolleranti al lattosio. A queste persone manca, del tutto o parzialmente, l’enzima che digerisce il lattosio. Chi possiede questa variante genetica, probabilmente,avrà problemi a digerire alimenti con il lattosio.
Alcuni non possono bere caffè nel pomeriggio, altrimenti hanno difficoltà ad addormentarsi di sera. Altri, pur bevendo caffè alle 2 di notte, al momento di mettere la testa sul cuscino, crollano. Come mai? C’è chi è più sensibile alla caffeina e al suo potere energizzante, per cui la sua assunzione può portare uno stato di agitazione o può influire sulla pressione arteriosa. Anche questa è una valutazione nutrigenetica, che si può fare attraverso un esame del DNA.

SPORT, PATOLOGIE, DIMAGRIMENTO

Si può analizzare la reazione ad un certo tipo di attività fisica, la predisposizione a sviluppare stress ossidativo, la capacità di recupero muscolare, quanto si possa perdere peso facendo sport. Si può conoscere la predisposizione a sviluppare patologie correlate al metabolismo del glucosio (e, quindi, la predisposizione al diabete). Conoscere la probabilità di andare incontro a problemi di colesterolo e trigliceridi. I nostri geni possono dirci con che facilità perdiamo peso con una dieta ipocalorica o possiamo riprenderlo dopo averla finita. Si può anche sapere se metabolizziamo meglio carboidrati, grassi o proteine, in modo da poter indirizzare una dieta per ottimizzarne i risultati.

Fonte immagine: www.genodiet.it

Commenti

  1. Salve vorrei avere più informazioni su questo test se vorrei farlo dove potrei farlo? Io so o della provincia di Caserta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari