Il menù "riparatore"... la dieta tra Natale e Capodanno

Preoccupati per l’avvento di queste feste natalizie che spesso lasciano come ricordo un paio di kg di troppo? Cerchiamo di circoscrivere il problema! Innanzitutto c’è da dire una cosa: i giorni di GRANDE MANGIATORIA sono quelli effettivamente di festa, ovvero: 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio. Gli altri sono giorni “normali”, in cui in genere non sono previste grandi tavolate, pazzi buffet (al massimo qualche tombolata tra amici e parenti), per cui è possibile “riparare” al danno commesso nei giorni di festa. Proponiamo, quindi, di seguito, delle indicazioni alimentari da seguire nei giorni - cuscinetto,  per ammortizzare i guai combinati in cenoni e pranzi di famiglia:


COLAZIONE
1 yogurt bianco o greco con 3-4 noci spezzettate all’interno e guarnito con 1-2 cucchiaini di miele

SPUNTINO MATTUTINO
1 frutto di stagione oppure uno yogurt a basso contenuto di grassi

PRANZO
Un primo piatto leggero, sia in quantità che in condimento, ad esempio riso o pasta con verdure semplici (cotte a vapore, lessate o grigliate) o un minestrone di verdure.
Un secondo piatto proteico (eventualmente si può unire al primo piatto per creare una portata unica, comoda e    veloce, come riso, zucchine e gamberetti)
Un contorno di verdure (crude o cotte al vapore o lessate o grigliate)

SPUNTINO POMERIDIANO
1 frutto di stagione oppure uno yogurt a basso contenuto di grassi (evitare di ripetere lo stesso spuntino del       mattino per garantire un po’ di variabilità nell’alimentazione)

CENA
Un secondo piatto a base di carne o pesce ai ferri oppure 2 uova oppure del formaggio a basso contenuto di grassi.
Un contorno di verdure (crude o cotte al vapore o lessate o grigliate)


Come condimenti è indicatissimo l’olio extravergine di oliva, da utilizzare a crudo, all’incirca un cucchiaino per    portata. Via libera alle spezie (salvo controindicazioni per eventuali patologie o allergie). Importante, come sempre, è bere in abbondanza, soprattutto tra un pasto e l’altro. Non dimenticate di fare lunghe passeggiate a passo svelto di almeno 45 minuti al giorno!



Commenti

Post più popolari