Nutrizionista, dietista, dietologo, Striscia la notizia, Le iene, ognuno dice la sua: ma qual è la verità?

Dopo il BOOM scatenato da "Le Iene" e i loro servizi sull'alimentazione vegana nelle terapie anti-cancro eccone in arrivo un altro, di "Striscia la Notizia" su una dietista (presunta) abusiva. 
Dietista, dietologo, nutrizionista, chi più ne ha più ne metta. Perché tanti termini? E soprattutto...PERCHE' TANTA CONFUSIONE?

Sul perché tanti termini la risposta è abbastanza semplice: ognuno identifica una professione differente dalle altre come formazione, ma con competenze che, agli occhi dei pazienti sono simili tra di loro, in quanto la linea di separazione tra l'una e l'altra è, in effetti, molto sottile, tanto da generare, spesso e volentieri, una gran confusione.


Il DIETISTA è colui il quale ha conseguito la laurea triennale in dietistica (professione sanitaria), è autorizzato perfettamente ad elaborare diete, in soggetti di tutte le età e tutte le condizioni, con la condizione che ci sia, a monte, una prescrizione medica che i pazienti stessi devono presentare al professionista al momento della visita.

Il DIETOLOGO è il medico, iscritto all'ordine dei medici (facoltà del paziente è controllare sul sito dell'ordine dei medici l'effettiva presenza del professionista), autorizzato ad elaborare diete, in soggetti di tutte le età e tutte le condizioni, con la possibilità di intervenire anche a scopo terapeutico (quindi, con la prescrizione di farmaci e/o terapie) in caso di particolari patologie.

Il NUTRIZIONISTA o, meglio il BIOLOGO NUTRIZIONISTA ("nutrizionista" in sé non specifica alcuna categoria professionale, è un appellativo aggiunto al sostantivo "biologo" per distinguere, nell'ambito dei biologi, quello che si occupa di nutrizione dai biologi che si occupano di altro, ad esempio biologo marino, biologo molecolare, microbiologo, ecc) è iscritto all'ordine dei biologi (facoltà del paziente è controllare sul sito dell'ordine dei biologi l'effettiva presenza del professionista), è autorizzato ad elaborare diete, in soggetti di tutte le età e tutte le condizioni. Non ha bisogno di prescrizione medica a monte, ma, in caso di patologie, ha bisogno di referti medici che ne accertino la diagnosi ed ha bisogno che, per quel che riguarda farmaci e terapie, il soggetto in questione sia già in trattamento con un medico, in quanto il biologo può gestire solo l'alimentazione, coadiuvandola, eventualmente, con l'assunzione di INTEGRATORI ALIMENTARI, laddove ce ne sia bisogno.

C'è da dire che in TV, su internet, sui social network, ognuno è libero di dire quel che gli pare, per cui, quando si cercano notizie importanti è buona abitudine cercare le fonti UFFICIALI. Nel caso specifico, ogni professione ha competenze e requisiti stabiliti per legge e presso i siti web dei singoli ordini professionali e/o associazioni di categoria sono pubblicati i testi normativi che definiscono ogni professione.


Commenti

Post più popolari